Comune di Spoleto - Home Page

mercoledì 14 ottobre 2009

Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto Norcia


Ore 17.55 dell'11 ottobre 2009: Renato Boccardo è il nuovo Arcivescovo di Spoleto-Norcia. Dopo la lettura della Bolla di nomina, il Presule si è recato alla cattedra con il pastorale in mano, si è seduto ed è ufficialmente divenuto il 116° Vescovo di Spoleto, successore di mons. Riccardo Fontana. La giornata è iniziata a Cesi di Terni alle ore 15.


Puntale, mons. Boccardo è giunto nella capitale delle Terre Arnolfe per il primo abbraccio con la sua nuova Chiesa. Ad accoglierlo, oltre a centinaia di fedeli, c'era il Vicario Generale dell'Archidiocesi, mons. Luigi Piccioli, il parroco don Davide Travagli, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e il presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli. Sorridente ed emozionato, il Presule ha stretto mani, abbracciato anziani, benedetto bambini. Si è pienamente immerso nella realtà spoletina, felice di annunziare il Vangelo di Cristo, di non vergognarsi dell'unica Parola che salva. Da Cesi si è partiti alla volta di Baiano di Spoleto, passando per Acquasparta. Dinanzi alla chiesa parrocchiale di Maria Bambina oltre cento persone hanno applaudito il nuovo vescovo. C'era il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti che gli ha dato ufficialmente il benvenuto sul territorio comunale. Lungo il percorso verso Baiano, mons. Boccardo dal finestrino dell'automobile ha salutato le persone che si erano adunate per il suo passaggio al bivio de Lo Scoppio, a Firenzuola, a Crocemarroggia. Poi, si è giunti in Comune. L'Arcivescovo ha assistito dallo studio del Sindaco allo spettacolo degli sbandieratori e musici di Montefalco.


E' stato salutato dal Sindaco, dalla Presidente della Regione, Maria Rita Lorenzetti e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, l'onorevole Gianni Letta. Migliaia le persone che gremivano Via Saffi, il cortile dell'Episcopio, via dell'Arringo, Piazza Duomo e l'interno della cattedrale. Mons. Boccardo è stato accolto in cattedrale da un lunghissimo applauso e dal suono delle trombe, dei violini e dell'organo della cattedrale.

VEDI VIDEO

Monsignor Boccardo è nato a S. Ambrogio di Torino (Arcidiocesi e provincia di Torino) il 21 dicembre 1952. E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1977 per la diocesi di Susa. Ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica e la Laurea in Diritto Canonico.

Entrato al servizio della Santa Sede il 1° maggio 1982, ha prestato la propria opera successivamente nelle Rappresentanze Pontificie in Bolivia, Camerun e Francia.

Il 22 luglio 1992 è stato nominato Responsabile della Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici. In questa veste ha coordinato l’organizzazione e la celebrazione delle Giornate Mondiali della Gioventù di Denver (1993), Manila (1995), Parigi (1997) e Roma (2000), così come il Pellegrinaggio dei Giovani d’Europa a Loreto (1995).

L’11 febbraio 2001 è stato nominato Capo del Protocollo con incarichi speciali presso la Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato e responsabile dell’organizzazione dei viaggi apostolici del Santo Padre.

Nominato Vescovo titolare di Acquapendente e Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali il 29 novembre 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 24 gennaio 2004.

Il 22 febbraio 2005 è stato nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Nel suo primo messaggio ai suoi fedeli, l'Arcivescovo eletto di Spoleto-Norcia, riconosce: "Con trepidazione e con gioia ho accolto dalla parola del Santo Padre Benedetto XVI la chiamata di Dio a servire come Arcivescovo la Chiesa che è a Spoleto-Norcia".

"Vengo dunque a voi nel nome del Signore, pastore e custode delle nostre anime, che guida il suo popolo con sapienza imperscrutabile e non gli fa mancare i mezzi e gli strumenti della salvezza".

L'Arcivescovo ha un saluto particolare per i giovani locali, "speranza della Chiesa e del mondo, con i quali ho condiviso l'esperienza entusiasmante delle Giornate Mondiali della Gioventù".

Il suo pensiero si dirige poi "agli uomini e donne di buona volontà che credono di non credere: troverete nel Vescovo un amico e un fratello, desideroso di incontrarvi, di conoscervi, di condividere con voi un tratto di strada".

A tutti chiede: "Pregate per il vostro nuovo Arcivescovo affinché, con il dono del suo Spirito, Iddio Altissimo gli conceda la sapienza del cuore ed egli sappia ascoltare ed accogliere ognuno di voi come dono prezioso ed accompagnarlo con saggezza e prudenza nella ricerca del Volto del Signore".

L'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia si può visitare al sito: www.arcidiocesidispoletonorcia.it

Nessun commento:

Posta un commento